Premessa
Il corso si rivolge principalmente a:
-
- a tutti coloro che vogliono imparare a giocare a scacchi, ma che per vari motivi non possono frequentare un corso proposto nelle scuole o nei circoli scacchistici cantonali;
- a tutti coloro che vogliono rinfrescare le proprie conoscenze e migliorare le proprie capacità;
- ai docenti che propongono o vogliono organizzare un corso di scacchi nella propria sede scolastica e cercano materiale didattico e/o esercizi semplici da sottoporre agli scolari.
Contenuti del corso
Il corso comprende complessivamente c. 50 lezioni suddivisi in 3 livelli di difficoltà:
1° livello: apprendimento e applicazione delle regole del gioco;
2° livello: apprendimento e applicazione dei principali motivi tattici;
3° livello: apprendimento e applicazione di unioni di più motivi tattici.
Le prime sette lezioni del livello 1 sono accessibili a tutti i visitatori del sito, mentre le successive lezioni saranno pure gratuite ma riservate solamente agli appassionati domiciliati o residenti in Ticino che potranno accedervi unicamente tramite specifica richiesta. È possibile richiedere il codice di accesso tramite il modulo di contatti.
Struttura della lezione
Ogni lezione affronta un tema specifico ed è suddiviso in due parti:
-
- 1° Parte teorica. Spiega e illustra con l’aiuto di esempi il tema della lezione. Per facilitare l’apprendimento consigliamo di ripetere gli esempi riportando le posizioni e muovendo i Pezzi su una scacchiera reale.
- 2° Parte pratica. Propone tre serie di schede (A, B e C) con esercizi sul tema della lezione o su argomenti trattati precedentemente.
Prima di risolvere i problemi è importante leggere attentamente la prima pagina contenente le spiegazioni degli esercizi.
Consigliamo inoltre di risolvere tutti gli esercizi di una scheda e, prima di passare alla scheda successiva,di verificare subito le risposte confrontando le soluzioni contenute nel file “xxx soluzioni.pdf.”
Nell’angolo in alto a destra di ogni scheda un riquadro mostra il tempo entro il quale si dovrebbe riuscire a risolvere tutti i problemi. Ricordiamo però che, quando si apprendono nuove conoscenze, è innanzitutto fondamentale accertarsi che si ha capito la lezione. Perciò consigliamo all’inizio di non preoccuparsi del limite di tempo indicato ma di concentrarsi unicamente alla ricerca e alla verifica della risoluzione dei problemi contenuti nella scheda.
Infine ricordiamo che per migliorare il proprio gioco occorre giocare, giocare e ancora giocare. Approfittate quindi di ogni occasione per disputare una partita: per esempio a ricreazione, sui mezzi pubblici, durante le vacanze, ecc… e/o iscrivetevi a un circolo scacchistico cantonale oppure a uno dei numerosi tornei che si svolgono in Ticino.
Soprattutto non demoralizzatevi se perdete una partita. Il 3° campione del mondo di scacchi Capablanca usava spesso ripetere che “s’impara di più da una partita persa che da cento partite vinte.”