Dopo 10 edizioni svoltesi nella suggestiva cornice delle rovine del castello di Serravalle, gli organizzatori hanno deciso di cambiare sede al torneo giovanile che negli ultimi hanno è diventato uno dei maggiori punti di incontro delle giovani promesse ticinesi. L’undicesima edizione si è quindi tenuta nella sala del consiglio comunale del municipio, forse anche in onore del neonato paese di Serravalle.
31 giovani provenienti da tutto il cantone e suddivi in tre categorie di età hanno dato vita a partite avvincenti e combattute, rese ancora più incerte dai continui capovolgimenti, frutto di sviste colossali o di grandi colpi di genio. Niente era pronosticabile e le sorprese non sono di certo mancate.
Tra i più piccolini (U10) è stato necessario utilizzare lo spareggio tecnico dei Buchholz per determinare chi fosse il vincitore fra il bellinzonese Alberto Daptih e il massagnese Tyler Manship, che hanno concluso il torneo con 4 punti. A spuntarla sul filo del rasoio è stato il sopracenerino, che deve ringraziare il fratello Daniele, unico in grado di sconfiggere Tyler nei 5 turni. Si è classificato al terzo rango il malvagliese Kim Poik.
Enea Ratti ha dominato la categoria Under 12. Le sue 5 vittorie non hanno dato alito a dubbi su chi meritasse questo successo. L’aria di casa fa quindi molto bene all’allievo di Dario Cittadini, che proprio una settimana fa è stato anche capace di imporsi nella corsa podistica malvagliese. Polivalente e vincente quindi! Alle sue spalle Alessio Rizzo (Malvaglia, 4pt) e Alberto Guzzi (Cugnasco, 3pt).
Grande equilibrio tra David Tutic e Nicolò Fedrizzi nella categoria U14. Dopo i 5 turni del torneo all’italiana e dopo che lo scontro diretto si era concluso in parità, i due giocatori si sono ritrovati a pari merito in testa al torneo con 4.5 punti. Si è resa quindi necessaria l’appendice dello spareggio, giocato a cadenza blitz. A spuntarla in un’atmosfera di grande tensione è stato David, che ha dato prova di nervi ben saldi. Al terzo posto è giunto Filippo Giudici delle Ganna, a completare la buona prestazione dei giocatori di casa.
Complimenti ai vincitori, ma anche a tutti i partecipanti, che hanno dato vita ad un torneo all’insegna del rispetto e del divertimento. Un ringraziamento a Dario Cittadini e Giovanni Laube che da molti anni si adoperano nella promozione dello scacchismo a livello giovanile nelle tre Valli, ma non solo.
La classifiche dettagliate sono scaricabili al seguente link: Torneo di Serravalle 2012.