Giovedì 23 Nov 2017

Notizie

Corso per direttore di torneo e arbitro nazionale

A sette anni dall'ultima edizione, la Federazione Scacchistica Ticinese ha riproposto nel weekend del 16 e 17 febbraio un corso congiunto per direttori di torneo e arbitro nazionale. Un modo per rinfrescare ed aggiornare gli arbitri ticinesi già riconosciuti, che per formarne di nuovi. Grazie alla competenza dei relatori Sergio Cavadini (arbitro internazionale) e Giovanni Laube (arbitro FIDE) il corso ha affrontato diversi temi e problematiche che riguardano e competono ad un direttore di torneo e/o arbitro: dall'organizzazione di un torneo alla gestione dei mezzi informatici, dalla lista Elo Fide ai regolamenti svizzeri,...

Ad approffittare di questa utilissima occasione sono stati i già arbitri Claudio Bernasconi, Claudio Boschetti, David Camponovo e Piero Galli e i neodiplomati Andrea Pinchetti, Giulio Grigioni, Massimo Maffioli e Vladimiro Paleologu.

Sicuramente un'iniziativa ottimamente riuscita, interessante non solo per chi vuole intraprendere la carriera da arbitro, ma anche per i giocatori amatoriali e da tornei. Conoscere i regolamenti è sicuramente di grande aiuto per comprendere i propri diritti e doveri e per evitare inutili noie e fastidi durante una partita.

L'augurio è che questa attività venga riproposta a scadenze più regolare, affinché si abbia la possibilità di rimanere sempre aggiornati e di confrontarsi con le ultime novità, visto che i vari regolamenti sono in costante evoluzione.

Prossimi eventi

Sab Nov 25 @13:00 - 05:00PM
Camp. Ticinese Lampo
Sab Dic 09 @13:00 - 05:00PM
Torneo Giovanile Lodrino

Login