Martedì 18 Set 2018

Notizie

Corso di scacchi con Daniel Contin

Il maestro internazionale italo-argentino Daniel Contin è stato per anni, più precisamente tra il 1991 e il 2005, uno degli insegnanti di riferimento per il Ticino. Diversi giovani, tra cui FM Gabriele Botta, FM Aurelio Colmenares, Francesco Antognini e Nicola Ferrari, hanno approfittato delle sue lezione e dei suoi consigli.

Su iniziativa del circolo scacchistico di Massagno, e in particolare del presidente Cristian Manni, Daniel Contin è stato invitato a ritornare nel nostro cantone e a proporre un corso intensivo per i giovani della regione.

Da lunedì 18 a venerdì 22 giugno, presso l’Ostello dei Cappuccini di Faido, ha così avuto luogo un corso residenziale di scacchi, al quale hanno partecipato Davide Zani, Giacomo Zecirovic, Francesco Raimondi, Gabriele Pura, Gianluca Storni, Andrea Berger e Ireneo Ghisla.

Le giornate prevedevano sei ore di scacchi sotto la guida del maestro, suddivise in due sessione di tre ore (9:00-12:00, 16:00-19:00). Nel primo pomeriggio i ragazzi avevano la possibilità di svolgere attività sportive all’aperto. Dopo cena potevano invece giocare partite amichevole rapid, guardare le partite dei mondiali di calcio, spassarsela in cortile,... Una sera si è pure svolto un match amichevole via Skype contro gli allievi argentini di Contin dell’accademia de La Plata. Il corso si è concluso venerdì pomeriggio con una simultanea.

Da questa attività, seppur a tratti parecchio impegnativa, i giovani hanno saputo sicuramente trarre parecchi insegnamenti e hanno così potuto accrescere le loro competenze scacchistiche.

Un grazie particolare al già citato Cristian Manni, per l’organizzazione del corso, a Sandra Raimondi, per l’aiuto nella gestione del gruppo, e a Daniel Contin, per le sue lezione e i suoi studi. Complimenti ovviamente anche a tutti i ragazzi, che con impegno, passione e divertimento si sono dedicati alle attività proposte.

Prossimi eventi

Ven Nov 02 @19:00 - 07:30PM
Lugano Festival

Login