Martedì 18 Set 2018

Notizie

Ticinesi all'estero tra Ortisei e Tenerife

La quarta edizione del festival internazionale "ad Gredine", disputatasi a Ortisei in Val Gardena, ha visto al via anche tre bellinzonesi. I compagni di circoli hanno partecipanto al torneo B, anche con buone aspettative visto che tutti e tre figuravano tra i primi 10 nella lista di partenza. Purtroppo si sono dovuti accontentare di un piazzamento di secondo piano, ma si può star certi che l'esperienza è stata comunque positiva. Dopo i nove turni previsti il migliore è risultato essere Gabriele Ferrari che ha chiuso al 12esimo rango con 6 punti. Con 5.5 punti Rolando Caretti si è classificato al 18esimo rango, mentre Plinio Giacomini (4.5 punti) ha terminato 36esimo.
La torneo gardenese ha scritto anche una pagina di storia: l'indiano Praggnanandhaa R, grazie ai 7.5 punti nell'Open A e al secondo rango finale al campione europeo in carica GM Ivan Saric, ha infatti ottenuto il titolo di GM all'età di 12 anni, 10 mesi e 13 giorni, risultando il secondo più giovane Grande Maestro della storia.

A Tenerife, nella manifistazione denominata World Chess Trophy Islands Tour, era presente Elena Tuor, che ha giocato il torneo riservato agli U1600. Con 3.5 punti su 7 la luganese ha terminato le sue fatiche all'undicesimo rango.
Nel torneo Blitz Claudio Boschetti, tra gli organizzatori dell'evento in terra spagnola, ha conquistato il terzo rango, mentre Elena Tuor si è classificata 13esima.

Prossimi eventi

Ven Nov 02 @19:00 - 07:30PM
Lugano Festival

Login