Zürcher Osteropen: Botta miglior ticinese

La prima edizione dello Zürcher Oster Open ha visto una sessantina di partecipanti, tra questi anche quattro ticinesi. Aurelio Colmenares, Gabriele Botta, Adriano Käppeli e Massimo Maffioli sono stati autori di un discreto torneo, ma è forse mancata un po’ di costanza e l’acuto decisivo.

Il migliore è risultato essere il maestro fide Botta, che ha concluso il torneo appena fupri dalla top 10 con 4.5 punti su 7. Il giocatore dell’Echallens ha capitolato unicamente contro GM Pikula e GM Cvitan e ha pareggiato contro GM Kazakov. Contro i tre titolati ha raccolto quindi mezzo punto, forse un po’ poco visto che ha dimostrato a lungo di potersela giocare alla pari.

Adriano Käppeli ha concluso il torneo al 16esimo rango, pure con 4.5 punti. Dopo un inizio titubante e soprattutto dopo una seconda giornata di gioco parecchio sottotono, lo studente sangallese si è ripreso alla grande, concludendo in crescendo con 3 punti nelle ultime 3 partite.

Appena dietro, con 4 punti, troviamo il maestro fide Aurelio Colmenares, che ha invece dovuto salutare i sogni di gloria proprio negli ultimi incontri. Nel sesto turno, contro il GM Chatalbashev, non è riuscito a concretizzare un attacco parecchio interessante, mentre nell’ultimo turno ha capitolato in modo piuttosto sorprendente contro il meno quotato Zweifel.

Al 21esimo rango, con 4 punti, si è classificato Massimo Maffioli. Il giocatore del Tre Valli ha saputo migliorare il rango di partenza, ma la performance risulta essere al sotto del potenziale, soprattutto tenendo in considerazione i 2 pareggi contro giocatori dal ranking Elo inferiore.

Sito ufficiale: http://www.zuercher-osternopen.ch/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *