Tornei natalizi, qua e là soddisfazioni ticinesi

San Bernardino Ski Open (22-25.12.2016)
Il torneo di San Bernardino è stato dominato dal grande maestro spagnolo Oleg Korneev, capace di imporsi in tutti gli incontri previsti. Ha preceduto i maestri internazionali Manfred Glienke e Nedeljko Kelecevic, entrambi con 3.5 punti su 5. Al quarto rango si è classificato Claudio Boschetti, che ha concluso il torneo con 3 punti.
http://www.swisschesstour.com/

40. Zürcher Weihnachtsopen (26-30.12.2016)
Nel torneo vinto dal grande maestro azero Nijat Abasov, il luganese Vladimiro Paleologu si classificato al 78esimo rango, rispecchiando grossomodo la posizione di partenza. Nei 7 turni ha raccolto 3 punti, grazie soprattutto a un finale in crescendo. Da sottolineare inoltre il pareggio contro il grande maestro tedesco Michael Prusikin.
Nel torneo blitz Vladimiro ha totalizzato 5.5 punti su 9, mentre Francesco Antognini si è dovuto accontentare di 4 punti.
http://www.weihnachtsopen.ch/

Schachfestival Basel (2-8.1.2017)
Il torneo “Meister”, che quest’anno prevedeva 9 turni, ha visto il successo del GM Eltaj Safarli. Con 7 punti ha avuto la meglio per spareggio tecnico sul cinese Jinshi Bai e sul francese Christian Bauer.
Gabriele Botta, pur concedendo probabilmente qualche pareggio di troppo, è risultato essere il migliore degli svizzeri. Lo studente di Losanna ha raccolto 5.5 punti, frutto di 3 successi, 5 pareggi e 1 sconfitta, e si è classificato 29esimo. Adriano Käppeli, grazie ai suoi 3.5 punti, ha concluso il torneo all’82esimo rango, migliorando di oltre 20 posizioni il suo rango di partenza.
http://schachfestivalbasel.ch/

5. Festival “Mare d’inverno” (Gabicce Mare, 2-8.1.2017)
Nel comune marchigiano di Gabicce Mare, Simone Medici e Vladimiro Paleologu hanno concluso il torneo con 5.5 punti su 9. Entrambi hanno concluso l’open A nella Top10 e hanno migliorato di 7 posizioni il rango di partenza. Nel corso del torneo Simone ha saputo sconfiggere il MI Oskar Wieczorek e a pattare contro il MI Gabor Kovacs. Vladimiro ha terminato il torneo con una performance di circa 2200 punti e ha dovuto capitolare esclusivamente contro 3 titolati.
Nel torneo C Elena Tuor ha raccolto 3.5 punti su 8, classificandosi al 15esimo rango.
http://www.italychess.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *