GdP 22.6.12

LA MOSSA DEL CAVALLO

Per i prossimi due mesi sarà possibile visitare la mostra “La mossa del Cavallo”, in corso al Museo del Cavallo Giocattolo della Chicco Artsana (via Tornese 10, 22070 Grandate (CO); tel. +39 031 38 20 38, uscita autostrada Como Sud. Per informazioni www.museodelcavallogiocattolo.it e-mail infomuseo@artsana.it.
I cavalli giocattolo esposti al Museo non procederanno a dondolo, su ruote o a pressione ma si muoveranno a “elle”: due passi in avanti e uno laterale.

Alex Randolph, famoso inventore di giochi scrisse: “Dovunque vedevo una superficie di caselle in una parete o in un pavimento, immaginavo immediatamente una mossa di Cavallo. Mi piaceva la sua trasgressività, il suo non rimanere nei ranghi e il suo atterrare sempre in una casella dell’altro colore. Simpatizzavo anche con la reputazione che aveva di non essere un pezzo molto forte. Sebbene, come tutti sappiamo, in buone mani anche un Cavallo può seminare terrore, specie se saldamente piazzato al centro. Nimzowitsch ha detto che un Cavallo protetto nel centro è come una spina nella gola dell’avversario”.

Organizzata in collaborazione con Il Circolo Scacchi Città di Como, l’esposizione rende omaggio a questo straordinario gioco, ideato tra il VI e il VII secolo d.C nell’India settentrionale, e definito “il Re dei giochi o gioco dei Re”.
In esposizione ci saranno scacchiere di ogni foggia e materiale di ogni parte del mondo: da quelle in legno a quelle costruite con materiale povero, da quelle esotiche a quelle tascabili da viaggio. La mostra sarà arricchita da oggetti e curiosità che ruotano intorno a questo mondo come orologi da gioco, riviste specialistiche, una collezioni di francobolli, una cravatta firmata dai campioni del mondo, piccole e grandi sculture e fotografie a tema scacchistico fornite dal Circolo Fotografico EgoArt di San Fermo della Battaglia.

La mostra aperta dall’8 giugno al 4 agosto 2012 avrà la sua inaugurazione oggi alle ore 17.
Da non perdere la conferenza di sabato 7 luglio ore 11: “Gli scacchi nella storia e nell’arte”.

Tornei semilampo:
Domenica 1 luglio, con qualsiasi tempo, il ristorante Rivabella di Morcote sarà teatro del VII Trofeo scacchistico Rivabella. La manifestazione sarà aperta a giocatori di ogni età e forza.

Per informazioni e iscrizioni: www.scacccomatto.ch o direttamente sul mio cell. 0041 76 328 60 90.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *