Miglior Sportivo Ticinese: Botta in concorso

Botta

A maggio si è aperto il primo periodo di voto per il concorso “Miglior Sportivo Ticinese dell’anno“, promosso dall’Ufficio Aiuto Sport Ticino, col patrocinio dell’omonima associazione.

Con questa iniziativa si vogliono valorizzare giovani sportivi e talenti affermati, dando loro quel prestigio che meritano, ma soprattutto motivandoli a proseguire nel loro impegno. Si è inteso inoltre coinvolgere nel concorso il maggior numero di persone, promovendo in questo modo lo sport in generale e soprattutto quelle discipline sportive che godono di minor visibilità.

Per la prima volta da quando è stato istituito il concorso anche il gioco degli scacchi verrà rappresentato, grazie alla presenza di Gabriele Botta.

Già più volte sul podio ai campionati svizzeri giovanili e ticinesi assoluti, Gabriele ha partecipato a più edizioni dei campionati Europei e Mondiali di categoria, ottenendo buoni risultati. Uscito solo l’anno scorso dalla categoria Juniori, attualmente è sempre inserito nei quadri della Nazionale Svizzera.
Maestro FIDE da luglio 2010, negli ultimi mesi ha saputo conquistare una norma di Maestro Internazionale ad Ascona ed ha raggiunto un punteggio ELO di 2374 punti (un record in Ticino!). Segnalo inoltre l’ottima prestazione ottenuta a Zurigo da Gabriele nel torneo chiuso denominato “Meister gegen Jugend”, capace di uscire imbattuto e autore della miglior performance tra tutti i partecipanti.

Allora che aspettiamo? Sosteniamo lo scacchismo ticinese e soprattutto sosteniamo Gabriele nella conquista del premio quale Miglior Sportivo Ticinese 2012.
Per farlo è sufficiente recarsi al sito aiutosport.ch e seguire le istruzioni.
Attenzione: affinché il voto possa venire conteggiato, è necessario indicare 2 sportivi dalla categoria “Categoria élite” e 2 dalla categoria “Categoria giovani”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *