Campionato Svizzero a Squadre Giovanile

Campionato Svizzero a Squadre Giovanile – Lega nazionale/ Gruppo est

Lo scorso fine settimana si è concluso a Zurigo la prima fase del campionato Svizzero a Squadre Giovanile. Le prime due e le ultime due squadre del gruppo est e ovest si affronteranno il 16 giugno per stabilire il titolo nazionale e rispettivamente le due squadre che retrocederanno nella lega inferiore.

Classifica finale Gruppo est

   P./sq  P./ind 
 1. Sprengschach I   9.0   15,5   (Elo~1810)
 2. Winterthur I 
  7.0   12.5   (Elo~1760)
 3. Ticino   5.0   11.5   (Elo~1600)
 4. Uzwil
  5.0
  8.5   (Elo~1580)
 5. Sprengschach II   4.0  
  12.5  
  (Elo~1710)
 6. Zürich
  2.0  
  8.0   (Elo~1940)
 7. Winterthur II
  2.0  
  7.5
  (Elo~1650)

 

La squadra ticinese composta da Eugeny Sokolov, Brian Pulfer, Nilo Malyguine, Raffaele Coray e Dragos Luca è riuscita a ottenere l’ottimo terzo rango pur essendo quotata tra le più deboli del gruppo e dovendo giocare praticamente sempre contro lo schieramento migliore delle squadre avversarie.

Probabilmente sarebbe stato possibile ottenere un piazzamento superiore se il lacunoso regolamento avesse previsto delle maggiori restrizioni per le società con due squadre. I ticinesi hanno infatti dovuto affrontare praticamente due volte il Winterthur I e uno Sprengschach II pure rinforzato da giocatori della prima squadra. I responsabili della manifestazione hanno riconosciuto il problema e ci hanno promesso per l’anno prossimo una revisione del regolamento.

Infine segnalo la deplorevole prestazione dello Zurigo che, pur disponendo dei giovani più quotati, in ben tre turni non è riuscito a schierare una squadra e hanno dovuto dare forfait incassando in totale una penalità di tre punti di squadra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *