Ascona: Norma IM per Gabriele Botta!

Grande prestazione di Gabriele Botta al torneo chiuso A del Festival di Ascona! Confrontato con tre GM, cinque IM e un FM, provenienti da nove nazioni diverse, il giovane ticinese non si è fatto intimorire e ha conquistato la sua prima norma di Maestro Internazionale, grazie alla bellezza di 5 punti su 9 turni.

Testa di serie numero 8, il 20enne ha ottenuto un bel 5° posto, alle spalle di IM Nikolai Ninow (Bul/6), GM Michael Oratovsky (Isr/5½), IM Frank Zeller (Ger/5½) e GM Aleksa Strikovic (Srb/5½).

Nel torneo B, norma IM per il vincitore Sébastien Joie (24 anni, Fr), mentre la 17enne Michaela Veronica Foisor (Rom) ha conquistato una norma WIM.

Sempre nel torneo B, da segnalare la presenza di altri tre giocatori ticinesi, tutti in grado di ottenere qualche piccola soddisfazione personale, visto quanto hanno fatto soffrire i titolati presenti. Vladimiro Paleologu ha chiuso al sesto rango con 4 punti, pareggiando con 2 IM. Claudio Boschetti, a cui vanno anche i meriti per l’ottima organizzazione dell’evento, ha ottenuto 3½ punti. Il giovane Simone Medici, sfavorito sulla carta in tutti gli incontri, ha venduto cara la pelle conquistando 2½ punti. I complimenti a tutti loro sono d’obbligo!

Link dell’evento: SwissCHessTour

Scarica la classifica del Torneo A
Scarica la classifica del Torneo B

Scarica il comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *